Migliora leggibilitàStampa
20 marzo 2016 , ,

Telstar Sound Drone

MAGIC SOLUTIONS TO EVERYDAY STRUGGLES

2016 - Bad Afro Records
[Uscita: 18/03/2016]

Danimarca  #consigliatodadistorsioni      

 

telstDalla copertina dell’album ci si può subito fare un’idea della musica dei Telstar Sound Drone: psichedelia, vibrazioni, modulazioni e droni. Danesi, i TSD sono la confluenza di tanti musicisti in un’unica esperienza. In realtà, sono solo 3: dai Baby Woodrose provengono Hans Beck (batteria) e Mads Saaby (chitarra) e poi c’è il frontman Sean Jardenbæ.

Il trio si avvale della presenza di amici quali Henrik “Hobitten” Klitstrøm di Spids Nøgenhat e On Trial che suona la chitarra in sei dei nove pezzi, Christian Norup dei Bite The Bullet al basso in 5 canzoni e un altro membro dei Baby Woodrose, Kåre Joensen, alle tastiere e al basso in due pezzi. In "Magic Solutions to Everyday Struggles", esordio dei TSD transita un po’ tutto l’underground psichedelico danese, di casa all'ormai gloriosa Bad Afro Records. Le spirali lisergiche che avvolgono l’inizio di Drugs Help non possono che richiamare alla mente i Black Angels più acidi ma più si entra nell’ascolto e più si trova una ricerca del drone tipicamente europea, debitrice di Spacemen3, Sonic Boom, Loop e imparentata con gruppi come i nordici The Orange Revival. 

 

DSC02598 copyLa carambola caleidoscopica di Something I Can’t Place fa rivivere i fantasmi del Jason Pierce più ispirato; la lunga e minacciosa Dark Kashmir è una cascata di tastiere che progressivamente diventa un travolgente boogie spaziale; i pattern lunari di Your Fingers Stir The Liquid Moon trasportano direttamente nel gelido universo elettronico; Strange Apples è ancora una tirata dal sapore Spiritualized.

The-Telstar-Sound-DroneIl blues dello spazio di Mad Seeds è una litania infinita che trasborda in Dead Spaces, suite siderale e nebbiosa condotta da una batteria marziale. La conclusiva Lean Down On White è una costruzione eterea di chitarre e tastiere che svanisce nei buchi neri dei synth. Magic Solutions to Everyday Struggles è un esordio caparbio, dal forte gusto space-tripping. Si conferma una forte tradizione scandinava e nord-europea in generale per la neopsichedelia e non stupirebbe trovare i Telstar Sound Drone ai vertici della scena negli anni a venire.  

 

Voto: 7.5/10
Ruben Gavilli

Audio

Video

Inizio pagina