Migliora leggibilitàStampa
1 Febbraio 2023

The Devils Live At Maximum Festival

2023 - Go Down Records
[Uscita: 20/01/2023]

Inizio con un ricordo personale, non conoscevo i Devils, non avevo proprio idea di chi fossero, così quando sono entrato nel locale dove avrebbe suonato Jon Spencer con la sua nuova band The Hitmakers, sono stato investito da un rock’n’roll selvaggio e brutale suonato da un duo formato da una batterista e da un chitarrista, lei con stivali, calze a rete, corpetto di pelle e occhiali da sole, lui fasciato di pelle nera. Dopo un momento di perplessità, sia io che l’amico che era con me ci chiedevamo chi mai fossero questi due scatenati rockettari che, contrariamente alla triste prassi che infligge ai gruppi spalla un destino ineluttabile di disinteresse o disprezzo, stavano conquistando il pubblico soggiogandolo con riff potenti di chitarra, un drumming selvaggio, una voce che sapeva di zolfo e furore iconoclasta ed espliciti riferimenti sessuali. Il loro spettacolo si rivelò un salutare sabba infernale, che restituiva il rock’n’roll alla sua vena ribelle e antiautoritaria, senza paura di risultare sgradevole, di urtare sensibilità perbeniste ripudiando qualunque ruffianeria e carineria. Nella loro musica l’eredità delle rrriot girl alla L7, del ritmo selvaggio e impudente della no wave, la voglia di fare scandalo del punk, la pulsione erotica di una Lydia Lunch o Wendy O. Williams. Insomma in pochi minuti ne fummo conquistati e stupiti, accogliendo con favore e divertimento le due luciferine creature che inondate da luci rosse sembravano suonare il de profundis a questo mondo marcio e moribondo. Francamente pensavamo fossero stranieri, con sorpresa scoprimmo che invece erano napoletani, il nome è stato preso dal celebre film di Ken Russell “I Diavoli” che nel 1971 col suo stile barocco e conturbante mise in scena il libro di Huxley “I Diavoli Di Loudon” su un episodio di caccia alle streghe del Seicento, erano già al terzo disco e nell’ultimo c’era anche la partecipazione di Mark Lanegan, ed Erika Switchblade e Gianni Blacula, questi i loro nome d’arte, calcavano le scene da più di un lustro. Insomma a non conoscerli il torto era tutto nostro, occorreva quindi rimediare al più presto. Ottima occasione per apprezzare The Devils è questo live che la Go Down ha appena pubblicato e che raccoglie la registrazione del concerto tenuto al Maximum Festival di Treviso nell’aprile 2022, anche perché la dimensione live è quella che più si addice alla band, naturalmente sul disco non si coglie l’eccellente capacità scenica dei due che sul palco si dannano come belve senza un attimo tregua, ma il risultato è comunque notevole. Dal rock’n’roll sporco di I Appeared To The Madonna, l’anticristianesimo è al centro della loro visione del mondo, al blues marcio alla Lou Reed di Real Man, dalle folate noise rabbiose di Put Your Devil Into My Ass alla delirante Coitus Interruptus (From A Priest), dalla frenetica, sulfurea follia di Shacking Satan’s Ball tutta urli e suoni sporchi alle sciabolate di acido hard rock di Radio Maria Anthem il duo non smetterà un momento di vomitare rock’n’roll intinto nel veleno e nel marciume punk. Così convincenti che pochi resisteranno a non stringere un patto con questi diavoli.

Voto: 7.5/10
Ignazio Gulotta

Audio

Video

Inizio pagina