Migliora leggibilitàStampa
4 gennaio 2016 ,

Butterfly Child

FUTURES

2015 - Dellorso Records
[Uscita: 27/11/2015]

Irlanda-Stati Uniti   #consigliatodadistorsioni

 

butterfly child MI0003973546Sono 25 anni che Joe Cassidy inonda d’oscura psichedelia pop l’universo mondo dalla natia Belfast e via andando dalla attuale residenza in quel di L.A.. E’ lui il Butterfly Child. E’ lui che dal 1991 tiene in vita questa straniante e ammaliante creatura che da ben 17 anni non dava segni concreti di vita. I 54 minuti di questo nuovo “Futures” ripropongono il leader e la “band” in forma smagliante.

L’impatto sonoro è potente. Brian Wilson e le sue visioni melodico-armoniche, che elevarono i Beach Boys da surf band a ben altro, aleggiano nei solchi del folletto irlandese. Le nuove canzoni e le vecchie outtakes (mai ufficialmente pubblicate prima) scivolano con magistrale leggerezza fra bagliori di mondi lontanissimi e brume d’assordante malinconia.

Fulgido esempio ne sono brani quali Holding on e A shot in the dark. La superba Blind me so I may see o la sublime The only sound  ci rivelano quanto una realtà tentacolare come quella di Los Angeles possano influire profondamente nel costrutto compositivo di un lisergico bardo irlandese. I suoni impregnano timpani e anima. La title track rasenta il collasso emozionale, ma è Beauty #2 a rendere quest’album pura poesia. 

Voto: 8/10
Maurizio Galasso

Official     Social  

 

 


Audio

Inizio pagina