Migliora leggibilitàStampa
16 aprile 2018 ,

The Johnny Clash Project

THE JOHNNY CLASH PROJECT

2018 - Rocketman Records
[Uscita: 16/03/2018]

JohnnyClashProject_coverIl vecchio cowboy nel saloon intona la sua malinconia, ripetendo ossessivamente <<I'm So Bored with the USA>>. No, non è revisionismo western né l'ultimo outlaw alla corte di Willie Nelson, perché quel cowboy canta i Clash e a dirla tutta non è nemmeno un vero cowboy.

The Johnny Clash Project vengono da Bologna e propongono un vero e proprio remake di "The Clash", l’esordio punk del gruppo di Joe Strummer datato 1977, riletto lettera per lettera in chiave country, come fosse un live dalla prigione di Folsom. Così, tutte quelle canzoni storiche che avete messo a memoria, White Riot, London's Burning e compagnia, sfilano una per una, intense, come in un 33 giri di Johnny Cash con Rick Rubin. Il risultato, apprezzabile, getta nuova luce sui Clash, sullo stesso Cash e sull'attualità del punk.

JohnnyClashProject_02Quanto ai Johnny Clash, ancora non li conosciamo del tutto. “Progetto” però è la parola giusta, per una volta usata non a sproposito, per un gruppo che non è solo una "cover band" ma nemmeno può ancora dire di possedere un'identità avendo, con classe, preso a prestito musica ed attitudine da altri. Li aspettiamo presto al varco, fiduciosi. 

 

Voto: 6.5/10
Giovanni Capponcelli

Audio

Video

Inizio pagina