Migliora leggibilitàStampa
16 febbraio 2018 ,

Los3Saltos

RISACCA

2018 - Goodfellas
[Uscita: 19/01/2018]

Impossibile non ondeggiare con la testa e le anche e non muovere i piedi al ritmo dettato dal super gruppo romano Los3Saltos nel loro secondo full lenght, “Risacca”. La scelta stilistica dell’ensemble capitolina, infatti, è del tutto particolare, e abbraccia la cumbia e la murga, danze ricche di ritmi incalzanti e dinamiche travolgenti tipiche della Colombia e dell’Argentina. Il tratto principale di questo disco ben fatto e divertente è la sapiente commistione tra elementi diversi: se l’incontro tra l’italiano e lo spagnolo è fin troppo scontato, ben più sorprendente è l’incontro tra la musica folk (sudamericana ma non solo) e le acide incursioni di sintetizzatori, organi e altri elementi vicini all’elettronica.

 

Le suggestioni sudamericane, però, restano costantemente in primo piano in tutto il disco. Esse non comprendono solo l’aspetto strettamente musicale, ma strizzano l’occhio anche alle tematiche sociali tanto care al “guevarismo”. Se Stupid Cumbia è, come dice il nome stesso, solo la base per una danza scatenata, ben più profonde sono Cumbia 3 (sulla fratellanza dei popoli e l’esaltazione delle differenze come ricchezza) ed El Trabajador (ironica e lucida analisi del mondo del lavoro contemporaneo), a cui fa eco Ipa Apa Opa! Pils, un elettro-folk romanesco/balcanico (le influenze sono veramente “worldwide”) sul piacere di una birra dopo il lavoro. Il viaggio nei suoni dal mondo continua con i ritmi a metà strada tra l’afro e il latin di Antropical e con la ballata “salsera” ispirata a tematiche amorose Lacci, prima di tornare nel mood della murga uruguaiano-argentina di Temperanza e La Murga Nuova.

"Risacca" è un album molto particolare e gustoso, che ben inquadra la filosofia multiculturale dei Los3Saltos e ci consegna un gustoso spaccato sulla musica latina (ma non solo) decisamente alternativo a quello che passa nelle radio e nelle balere nostrane.

Voto: 7/10
Riccardo Resta

Los3Saltos     

Goodfellas       


Audio

Video

Inizio pagina