Migliora leggibilitàStampa
25 ottobre 2015 , ,

Massimo Ranieri

MALIA

2015 - Ra.Ma. 2000 International Srl
[Uscita: 09/10/2015]

#consigliatodadistorsioni     

 

cover-ranieri-(2)La grande popolarità di Massimo Ranieri è dovuta a canzoni “leggere” come Rose rosse, ma sarebbe riduttivo parlare della la sua carriera senza considerare i ripensamenti più o meno improvvisi e le scelte a dir poco sorprendenti.

Non c'è ambito dello spettacolo che non lo abbia visto protagonista a partire da un “canzoniere pop” che gli è stato cucito addosso su misura. Cantante, certo, ma anche attore di teatro e di cinema, regista ed esperto di balletto e coreografie. L'unico termine di paragone che possa aiutarci a raccontare la sua vicenda artistica è Yves Montand, che oltretutto vantava origini italiane ed era uno showman a 360°.

 

masimo ranieri e paganiAi primi anni ‘90 prende il via un progetto molto interessante: tre o quattro album,  prodotti da Mauro Pagani e centrati sul repertorio partenopeo: “Oggi o dimane”, “Nun è acqua”, “Accussì grande” e “Malìa”, uscito nei primi giorni di Ottobre 2015, e dal 23 Ottobre disponibile anche in vinile.

Dischi molto belli, che riprendono canzoni celeberrime e ne propongono altre meno note. Malìa ci sembra il più complesso di tutta la discografia del cantante, il che è tutto dire. Merito della produzione e dei musicisti? massimo ranierimultimedia-151008161305Sicuramente sì, ma non si può d'altra parte ignorare il coraggio al limite del temerario di Ranieri.

La squadra di Malìa, guidata da Mauro Pagani (a destra nella foto su a destra con Massimo Ranieri), è composta tutta da jazzisti di grande levatura come Enrico Rava, Stefano di Battista, Rita Marcotulli, Riccardo Fioravanti e Stefano Bagnoli. Ranieri e Pagani hanno massimo-ranieri_bassa-mediumdelimitato un'area temporale precisa - gli anni ‘50 e ‘60 - che permettesse a questi grandi musicisti di esprimersi al meglio. Qualche titolo? Accarezzame, Doce doce, Anema e core, Luna caprese... Grazie a Massimo, che con tanta generosità ci dà la possibilità di riscoprirli.

 

 

 

massimoranieri e paganiTracklist 

Accarezzame

Nun E’ Peccato

Tu Vo’ Fa L’Americano

Doce Doce

‘Na Voce ‘Na Chitarra E ‘O PPoco ‘E Luna

Ue Ue Che Femmena

Malatia

Luna Caprese

‘O Sarracino

Anema E Core

                                                  Te Voglio Bene Tanto Tanto

                                                  Resta Cu’Mme

            

Voto: 8/10
Giancarlo Susanna

Audio

Video

Inizio pagina