Migliora leggibilitàStampa
15 gennaio 2018 , ,

Gerardo Tango

IL VENTO E’ FORTE QUI… SI VOLA MEGLIO

2018 - Isola Tobia Label
[Uscita: 12/01/2018]

#consigliatodadistorsioni     

 

gerardo tango ...il ventoA distanza di tre anni dall'ottimo album d'esordio "Una Donna", Gerardo Tango si ripresenta al pubblico con dieci nuove tracce che confermano il talento e l'estro compositivo del cantautore pugliese. Se il disco precedente ha fatto in modo che l'artista ricevesse la meritata attenzione ed il giusto consenso da parte dei sempre più numerosi ammiratori e della critica (Gran Premio Manente 2016, doppia nomination alle Targhe Tenco 2016: miglior album d'esordio e miglior canzone con il brano La borsa di Piero, Premio Botteghe d'Autore 2017), il nuovo lavoro arricchisce ulteriormente il bagaglio artistico ed emozionale del poliedrico Gerardo.

Il nuovo "Il Vento E' Forte Qui... Si Vola Meglio" regala suggestioni diverse e affascinanti, umori e colori fra i più disparati seppur contraddistinti dalla sempre originale e riconoscibilissima impronta di Tango. La solarità di Grano incontra l'umbratile malinconia di Se tu e la dolente rabbia de Il riccio. Ma ilgerardo tango fervore militante di C'è un'Italia abbraccia le tematiche sociali e politiche di brani come L'invisibile o Prosopagnosia.

Musicalmente eterogeneo il disco regala interessanti intrecci ritmico-armonici in cui possiamo ritrovare elementi popolari della tradizione e ammalianti intarsi psichedelici, telluriche vibrazioni rock e suadenti melodie folk, il tutto reso un unicum dalla magistrale capacità d'interpretazione dell'autore e dei suoi ottimi sodali. Dieci brani che a nostro avviso lanceranno Gerardo Tango verso nuovi meritatissimi traguardi ed un sempre più ampio successo. 

 

Voto: 8/10
Maurizio Galasso

Audio

Video

Inizio pagina