Migliora leggibilitàStampa
20 maggio 2017 ,

Panther & C.

IL GIUSTO EQUILIBRIO

2017 - Black Widow Records
[Uscita: 28/04/2017]

Sulla scia dei lusinghieri consensi raccolti con il progetto d'esordio "L'epoca di un altro” la formazione dei Panther & C. torna in questi giorni a far parlare di sé grazie al rilascio de "Il giusto equilibrio", seconda fatica discografica distribuita dalla storica etichetta Black Widow Records. Il primo nucleo della band prende forma nel 2003 a Genova quando un gruppo di appassionati di rock anni settanta (in particolar modo di Genesis, Led Zeppelin e progressivo italiano) decide di convertire in composizioni inedite le proprie ispirazioni artistico-musicali. Dopo un protratto periodo di gavetta il maturo quintetto di musicisti inizia a farsi conoscere prendendo parte come 'gruppo spalla' ad interessanti rassegne di genere e in virtù di questa significativa visibilità, nel 2015, riesce nell'intento di dare alle stampe l'ambito debut-act, sorta di resoconto del primo decennio di attività.

 

Per la realizzazione di questo secondo atto la collaudata line-up dei Panther & C. composta da Giorgio Boleto (basso), Mauro Serpe (voce, flauto traverso), Alessandro La Corte (tastiere) e dal chitarrista Riccardo Mazzarini viene impreziosita dall'innesto del batterista Folco Fedele. Le intenzioni neo-progressive di matrice sinfonica affiorano nitide tra le tessiture di una scaletta che scorre tra melodie pianistiche, estatiche evoluzioni di flauti, incursioni della sei corde e la misurata interpretazione di Serpe. L'essere umano e l'affannosa ricerca del Giusto equilibrio rappresentano il fil rouge di un album che dispensa assoluta positività nei suoi propositi narrativi sebbene si scomodino tematiche ostiche quali la condanna della follia umana (L'occhio del gabbiano), l'evasione dalle frustrazioni quotidiane (Fuga dal lago) e la speranza oltre la vita terrena (Oric).

 

Pur ripercorrendo il canovaccio della convincente prova di apertura, “Il giusto equilibrio” conferma la bontà della proposta musicale targata Panther & C., ensemble dalle velleità rock sinfoniche che fa dell'essenzialità il suo accurato trademark compositivo e che si guarda bene dall'inciampare in ingannevoli ostentazioni ed eccessive imitazioni di genere. Un risultato che si rivela apprezzabile nella sua istintiva semplicità a cui indubitabilmente dedicare l'attenzione di un ascolto.

 

Voto: 7/10
Alessandro Freschi

Social     Black Widow Records    


Video

Inizio pagina