Migliora leggibilitàStampa
7 dicembre 2017 ,

Giulio Casale

CINQUE ANNI

2017 - EP - bEst Records
[Uscita: 01/12/2017]

cinque-anni-giulio-casale-cover-ts1512382339Cinque anni di assenza discografica, cinque anni nel titolo e cinque brani di grande bellezza in questo nuovissimo EP di Giulio Casale. L’ex frontman degli Estra non smentisce il suo fervore cantautoral/teatrale cantando e ironizzando sulle nostre esistenze e su temi di stretta attualità con ritmiche e melodie a metà strada tra rock e canzone d’autore e con testi di rara intelligenza (Coscienza C su tutti).

L’iniziale cadenzata e bellissima Resto io si apre a lampi di free music, Tutto Cadeva ha la seria ironia del Giorgio Gaber più scanzonato tanto amato da Casale, Coscienza C flirta con ritmiche elettroniche, mentre Scolorando Bice ci regala, nel testo, una citazione Joy Division che lasciamo scoprire a chi vorrà ascoltare attentamente questo breve prodotto discografico.

La presenza (in)discreta di Gaber appare più volte in qualche frase musicale ed è più di un’influenza nell’aperta citazione testuale di Sono Corpo, il brano più rockeggiante che chiude degnamente il bellissimo EP. Dopo aver fatto ascoltare quattro di queste canzoni in rete in forma acustica e “senza filtro” nel recente passato, Giulio Casale vi aggiunge l’ancora Gaberiana Scolorando Bice e le ripropone nella loro forma compiuta.  

 

Giulio Casale foto 

 

Voto: 7 /10
Maurizio Pupi Bracali

Video

Inizio pagina