Migliora leggibilitàStampa
4 febbraio 2014 ,

The Sick Rose

BLASTIN’ OUT… PLUS!

2013 - Area Pirata
[Uscita: 16/11/2013]

sick rose cover# Consigliato da Distorsioni

 

Hanno compiuto 30 anni di attività lo scorso novembre e celebrato l'evento il 16 di quel mese con una serata allo Spazio 211 di Torino nella quale hanno suonato quasi tutti i componenti che nel passato hanno contribuito a costruire la storia della band, attorno alle due figure rimaste oggi dagli esordi, il cantante Luca Re e il chitarrista Diego Mese. Si è trattato di una vera e propria festa (l'unica parola con la quale è possibile descrivere il clima di quella serata eccezionale) nella quale i membri dei Sick Rose, passati e attuali, si sono succeduti sul palco per presentare praticamente un 'best of' di trent'anni di carriera. Un record che non è certo da tutti e che è stato caldamente supportato dal pubblico numeroso accorso a festeggiare con loro. A suggellare la ricorrenza, l'etichetta pisana Area Pirata ha voluto ripercorrere la discografia del gruppo facendo uscire il doppio cd, "Blastin' Out... Plus", che include la ristampa dell'album omonimo più una serie di pezzi tratti dagli altri lavori. In totale 29 brani che sono talmente classici per gli amanti del garage e i numerosi fan della band torinese che qualsiasi parola per descriverli appare superflua.

 

Per chi invece non li conoscesse ancora, ricordiamo che i Sick Rose sono stati una delle band più importanti a livello nazionale e internazionale di quel movimento di rivisitazione del garage e della psichedelia dei Sixties che ha caratterizzato gli anni Ottanta, ai quali hanno regalato perle garage come Get Along Girl, Nothing To Say, It's Hard, Cheating e cover al fulmicotone come Shaking Street, Good Times, I Feel Good, tutte puntualmentesick rose live incluse in questo doppio cd di Area Pirata. Timothy Gassen, a sua volta leader della band psych 80's dei Marshmallow Overcoats, che firma anche le note di copertina di questa raccolta, riprese da Blastin' Out, li ha ha paragonati a una band influente come i Chesterfield Kings e li ha voluti nella sua compilation del 2001 "The Knights of Fuzz", che include il meglio della scena garage internazionale. Con "Blastin' out", uscito nel 2006 per la produzione di Dom Mariani, storico leader degli australiani Stems (oltre a Someloves e DM3), i Sick Rose lasciavano i binari del garage punk per tornare in scena, dopo lo scioglimento nel 1992, con una nuova formazione e una svolta musicale, in direzione del power pop, che li accompagnerà fino ai nostri giorni e al loro ultimo lavoro in studio, No Need For Speed, del 2011.

 

"Blastin' Out... Plus" rappresenta quindi entrambe le anime dei Sick Rose, quella garage e quella power pop, le quali peraltro continuano a coesistere nelle loro performance dal vivo. Durante la serata di festeggiamenti allo Spazio 211 la band ha eseguito brani dai diversi album della sua carriera, dagli esordi a oggi, e regalato inoltre al pubblico presente alcune chicche, prima di concludere la serata con torta e spumante per tutti, come ad ogni compleanno che si rispetti. Oltre ai musicisti delle passate formazioni, sul palco sono saliti sick rose live 1i giovanissimi Leo Re (figlio di Luca) al sax e Mattia Fratucelli (figlio di Alberto, l'attuale batterista) alla batteria per eseguire un paio di pezzi, con grande emozione dei presenti. Una porta aperta verso il futuro, dunque e, nel caso ci fossero ancora dei dubbi sul fatto che questi primi 30 anni rappresentino solo una tappa del loro cammino, i Sick Rose hanno chiuso il concerto con quattro nuovi brani molto belli che attendono la pubblicazione in un prossimo EP. 

 

Voto: 9/10
Rossana Morriello

Foto 2-3 di Rossana Morriello, live allo Spazio 211 di Torino, 16 Novembre 2013

 

The Sick Rose

 

Tracklist

Disco 1

1) Love, Can't Get Enough
2) Blstin' Out
3) It's Gettin' Bad
4) Go And Ask Your Mother
5) Cigarette Girl
6) Wait Until Next Summer
7) Can't Change Your Mind
8) I Give You Lies
9) Barbara
10) Because You're Mine
11) Jeanie (Blinded In The Dark)

 Disco 2

1) Get Along Girl
2) I Want Love
3) It's a Mistery
4) Nothing To Say
5) Night Comes Falling Down
6) My Time
7) It's Hard
8) Nothing
9) Little Girlie Pearl
10) Like The Other Kids
11) A Kiss Is Not Enough
12) Little Sister
13) Shaking Street
14) Good Times
15) Something More
16) I Feel Good
17) Shakey City
18) Cheating 


Video

Inizio pagina