Migliora leggibilitàStampa
22 Luglio 2013

MONFERRATO JAZZ FESTIVAL 2013 1ª edizione – 25-29 LUGLIO 2013


MONFERRATO JAZZ FESTIVALIl Monferrato astigiano inaugura una rassegna di jazz di alto livello, grazie all'impegno (e alla passione) di alcune Associazioni radicate nel tessuto culturale e in grado di esprimere valori e iniziative dai contenuti raffinati e di larga divulgazione: dal Circolo Filarmonico all'Associazione BastianContrari all'Associazione Diavolo Rosso, con la collaborazione e il patrocinio di Enti pubblici (Città di Asti, Comuni di Settime e Rocchetta Tanaro; Regione Piemonte).

 

Il legame di Asti con il jazz è antico, bastano i nomi di alcuni artisti che sono entrati nella storia del jazz: da Gianni Basso a Dino Piana, a Paolo Conte. Questo tratto distintivo si rinnova nella programmazione del Monferrato Jazz Festival, mediante proposte che si coniugano con il territorio, l'architettura e il paesaggio: ad Asti nel cortile di Palazzo Ottolenghi o nel Palazzo del Collegio, a Settime in p.za della Parrocchia, nell'ambiente rurale della Fattoria Roceta a Rocchetta Tanaro.

 

Sei appuntamenti, che spaziano dal New Orleans style con la marching band J.P. The Beauthy and his Sincopators  al tributo a Chet Baker "Cheti is Chet" di Luca Calabrese Quartet (giovedì 25 luglio ad Asti). Il jazz coniugato al femminile con due vocalist d'eccezione: nella serata di venerdì 26 con Kristine Marion, che sarà accompagnata da un trio tutto francese e dal chitarrista Lorenzo Minguzzi; sabato 27 l'affermata cantante Antonella Ruggiero con la Big Band di Giampaolo Petrini.

Domenica 28, nella piazza della Chiesa Parrocchiale di Settime, il gruppo di all-stars Travel Note Quartet, capitanato dal bassista Rosario Bonacccorso con Flavio Boltro (tromba), Andrea Pozza (piano) e Nicola Angelucci (batteria). A Rocchetta Tanaro, lunedì 28, si concluderà il Festival con il trio del bravo pianista emergente Fabio Giachino, con ospite il sax tenore del grande Maurizio Giammarco.

Inizio pagina